Fondazione

contatti

Corsi di Orientamento » edizione 2021

Scuola di Orientamento alle Facolta Scientifiche Edizione 2021

La Fondazione Giuseppe Occhialini, proseguendo sulla strada formativa tracciata negli scorsi anni ha in programma di realizzare durante il periodo Marzo-Giugno 2021 un Corso Monografico dal titolo Relatività, Energia ed Ambiente.

Partendo dai fondamenti della Meccanica Classica, il corso affronterà diversi argomenti che spazieranno dalla Teoria della Relatività Ristretta al Problema Energetico ed Ambientale. Verranno discussi gli aspetti fondamentali, gli esperimenti ed i paradossi della Relatività Ristretta, verrà inquadrato il problema dell'energia, includendo alcuni cenni sul funzionamento di impianti per la produzione di energia nucleare e sul problema energetico nazionale, verranno infine discussi gli aspetti piu importanti delle variazioni climatiche terrestri. Saranno inoltre discusse tematiche di ricerca nella fisica moderna in seminari monografici.

Il corso è completamente gratuito ed è pensato per gli studenti che frequentano l'ultimo anno delle scuole superiori, ma è comunque aperto a tutti gli interessati. Se le condizioni sanitarie lo consentiranno, le lezioni si svolgeranno nell'Aula Magna del Liceo "G. Marconi" di Pesaro, che consente un adeguato distanziamento. In caso contrario, le lezioni si terranno in modalità telematica a distanza. Il calendario è consultabile al seguente link: calendario.

I migliori studenti che seguiranno il corso superando con successo l'esame conclusivo riceveranno una borsa di importo compreso tra 1500 euro e 4000 euro. Il concorso sarà riservato esclusivamente agli studenti che avranno ottenuto il diploma di maturita nel 2021 e che si iscriveranno ad uno dei seguenti Corsi di Laurea: Biologia, Chimica, Fisica, Informatica, Ingegneria, Matematica, Scienze Naturali, Statistica. Qualora un Corso di Laurea ad indirizzo scientifico non sia direttamente riconducibile ad uno dei precedenti, è necessario inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo segretario@fondazioneocchialini.it per verifica. La scelta di un differente Corso di Laurea non preclude comunque la partecipazione alle lezioni della Fondazione.

Per effettuare l'iscrizione al corso è necessario registrarsi sul sito web https://agenda.infn.it/event/25981/. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente la Fondazione "Giuseppe Occhialini" tramite l'indirizzo email segretario@fondazioneocchialini.it.

GRADUATORIA PREMIATI 2021

web design: Barbara Poli