Comune di Fossombrone

Studenti

Presidenti Onorari
Zoccoli

Prof. Antonio Zoccoli, Ordinario di Fisica presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, e Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Svolge attività di ricerca nel settore della Fisica Subnucleare nell’ambito dell'esperimento ATLAS presso il CERN di Ginevra.

Rubbia
Prof. Carlo Rubbia, Premio Nobel per la Fisica in seguito alla scoperta delle particelle mediatrici delle interazioni elettrodeboli, è stato Direttore Generale del CERN dal 1989 al 1993 e Presidente dell’ENEA - Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente dal 1999 al 2005. È Senatore a vita del Senato della Repubblica.

Presidente Effettivo

Vincenzo Vagnoni
Dott. Vincenzo Vagnoni, Dirigente di Ricerca dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), ove svolge attività di ricerca nell'ambito dell'esperimento LHCb, in funzione presso l'acceleratore Large Hadron Collider del CERN di Ginevra. È attualmente responsabile internazionale dell'esperimento LHCb presso il CERN.

Membri del Consiglio di Amministrazione

Vincenzo                                            Vagnoni
Prof. Michele Cicoli, Professore Associato di Fisica Teorica e Coordinatore del Dottorato in Fisica presso l'Università di Bologna. Ha lavorato in centri di ricerca internazionali come il DAMTP di Cambridge, il DESY di Amburgo e l'ICTP di Trieste. Svolge attività di ricerca nel campo della Fisica Teorica delle Interazioni Fondamentali ed è affiliato all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Vincenzo                                            Vagnoni
Dott.ssa Francesca Faedi, Ricercatrice in astrofisica, con una lunga esperienza in istituzioni estere, tra le quali il Centre d’Etude Spatiale des Rayonnements di Tolosa, l’Università di Leicester, la Queen’s University di Belfast e l'Università  di Warwick. Dopo un decennio all'estero, nel 2017 è rientrata in Italia, lavorando presso l’Osservatorio INAF di Catania. Ha fatto parte del team che ha scoperto l'esopianeta K2-229b. È membro della WIA-E Women In Aerospace Europe e Marie Curie Alumnii. Dal 2019 è Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Gustavo Ferretti

Prof. Gustavo Ferretti, docente di Storia e Filosofia, Preside del Liceo Scientifico "G. Marconi" di Pesaro dal 1990 al 2010.

Filippo
                                            MartelliProf. Filippo Martelli, docente di Fisica Generale presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, e ricercatore in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) nel settore dell'osservazione e dello studio delle onde gravitazionali mediante interferometria laser, con gli esperimenti VIRGO (Cascina, Pisa) e LIGO (Stati Uniti).

Fausto MartoneDott. Fausto Martone, Segretario Amministrativo della Fondazione, ha ricoperto vari incarichi presso il Comune di Fossombrone in qualità di Consigliere Comunale, Assessore allo Sport, alle Politiche Sociali, al Bilancio e alla Programmazione, alla Cultura, ai Beni Culturali, e ai Sistemi informatici. È stato inoltre Assessore al Bilancio e ai Servizi Sociali e successivamente Presidente della Comunità Montana Zona "E".

Collegio dei Revisori dei Conti

Dott. Alessandro Brusi, Presidente