Comune di Fossombrone

Organizzazione

Studenti

Contatti

Antonio VitaleLa Fondazione Giuseppe Occhialini si costituisce nel 2004 grazie alla felice intuizione del compianto Prof. Antonio Vitale, docente di Fisica Generale presso l'Università di Bologna e pesarese di nascita. Riportiamo le parole del Prof. Vitale, pronunciate in occasione della presentazione al pubblico della Fondazione: "L’idea di costituire la Fondazione Occhialini mi venne alcuni anni fa ad Otranto, mentre leggevo un articolo sul Sole 24 Ore. In occasione dell’annuale Seminario di Fisica Nucleare di Otranto, diretto dal Professor Franco Romano, ebbi allora occasione di discutere dei dati riguardanti il calo delle iscrizioni alle facoltà universitarie a indirizzo scientifico in Italia.  Non avendo in precedenza analizzato in maniera attenta il problema mi resi conto che esso non era limitato solo ad alcune sedi universitarie, ma era diffuso in tutto il Paese. La mia origine pesarese, la mia conoscenza di Beppo sia come uomo che come scienziato, la mia attività scientifica (anni ’70 - anni ’80) legata alle sue scoperte e soprattutto l’idea che egli, con la sua grande vivacità, con il suo grande impulso, con il suo essere scienziato italiano ed europeo, potesse rappresentare un simbolo per i giovani, mi fecero venire subito in mente il nome da associare alla Fondazione."

Marcello ContiPalmiro UcchielliGianfranco SabbatiniIl 5 ottobre 2004 è stato sottoscritto, negli uffici di via Gramsci a Pesaro, dal Presidente della Provincia Sen. Palmiro Ucchielli, dal compianto Sindaco di Fossombrone Prof. Marcello Conti e dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro Avv. Gianfranco Sabbatini, il documento che attesta la nascita della “Fondazione Giuseppe Occhialini”.

Presentazione
Il 6 aprile 2005 è avvenuto il riconoscimento della personalità giuridica della Fondazione, e il 4 marzo 2006 la Fondazione è stata presentata al pubblico  tramite una conferenza sulla figura di Occhialini (tenuta da Carlo Rubbia) come scienziato del suo tempo, sull’eredità scientifica da lui lasciata verso le nuove frontiere della Scienza, e sulla realizzazione di una Scuola di orientamento alle facoltà scientifiche.

Il 2005 è coinciso inoltre con il centenario delle grandi scoperte di Einstein (relatività, effetto fotoelettrico, moto browniano) ed è stato dichiarato dalla IUPAP (Unione Internazionale di Fisica Pura e Applicata) e dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la Scienza e la cultura) “Anno Mondiale della Fisica”. Nel 2007 è ricorso il centenario della nascita di Giuseppe Occhialini (1907-1993). Questa circostanza ha rappresentato l’avvenimento più importante legato alla nascita della Fondazione omonima per il primo quadriennio.

Il giorno venerdì 23 novembre 2007 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto al Quirinale una delegazione della Fondazione. Di questa hanno fatto parte, tra gli altri, il Prof. Carlo Rubbia, premio Nobel per la Fisica e cittacittadino onorario di Fossombrone, città natale di Giuseppe Occhialini, il Presidente della Fondazione Occhialini Antonio Vitale, i Soci fondatori (rappresentati dal Presidente della Provincia Senatore Palmiro Ucchielli, dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Gianfranco Sabbatini, dal sindaco di Fossombrone Maurizio Pelagaggia), il CdA (rappresentato dal Consigliere di amministrazione Fausto Martone), il Collegio Sindacale (rappresentato dal Presidente Alessandro Brusi). Nel corso della visita sono state presentate al Presidente della Repubblica le attività della Fondazione.

Quirinale

Il Prof. Antonio Vitale si è spento prematuramente all'età di 65 anni il 9 Ottobre 2008. Successivamente alla scomparsa del Prof. Vitale, l'Assemblea dei Soci Fondatori ha nominato un nuovo Consiglio di Amministrazione, presieduto dal Prof. Antonio Zoccoli.