Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro  |   Provincia di Pesaro e Urbino  |   Comune di Fossombrone

Corsi e Orientamento alle Facoltà Scientifiche

Pagina iniziale

Giuseppe Occhialini

Antonio Vitale

Organizzazione

Corsi e orientamento

Progetto OLIFIS ER-Marche 2011

Olifis 2011OLIFIS Emilia Romagna - Marche è una Scuola estiva residenziale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Emilia Romagna e della Regione Marche che frequentano la terza e quarta classe.

La Scuola vuole offrire ai ragazzi che mostrano un forte interesse per le Scienze la possibilità di approfondire e valorizzare le loro competenze attraverso giornate di studio mirate alla preparazione delle Olimpiadi della Fisica (Nazionali e Internazionali).

La Scuola avrà luogo presso l'Albergo della Gioventù di Santa Sofia (FC) dal 29 Agosto al 3 settembre 2011 e vedrà la partecipazione di un numero massimo di 32 studenti.

Il progetto è stato curato dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (A.I.F.) della sezione di Bologna e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini con la partecipazione delle altre sezioni dell'A.I.F. presenti sul territorio.

Per maggiori informazioni consultare il sito web del progetto OLIFIS.

Edizione 2011

Locandina 2011Continuando la tradizione degli ultimi anni la Fondazione Giuseppe Occhialini organizza nel periodo Marzo-Giugno 2011 un Corso Monografico dal titolo Relatività, Energia ed Ambiente.

Partendo dai fondamenti della Meccanica Classica, il corso affronterà diversi argomenti che spazieranno dalla Teoria della Relatività Ristretta al Problema Energetico ed Ambientale. Verranno discussi gli aspetti fondamentali, gli esperimenti ed i paradossi della Relatività Ristretta, verrà inquadrato il problema dell’energia, includendo alcuni cenni sul funzionamento di impianti per la produzione di energia nucleare e sul problema energetico nazionale, verranno infine discussi gli aspetti più importanti delle variazioni climatiche terrestri. Durante il corso avranno anche luogo due seminari: uno sul grande acceleratore di particelle Large Hadron Collider di Ginevra, sugli esperimenti che vi operano e sulle importanti scoperte di Fisica che la comunità scientifica si aspetta, e l'altro sul calcolo scientifico su larga scala, come esempio notevole delle ricadute della ricerca di base.

Gli incontri sono articolati in 2 corsi paralleli, uno che si svolge a Pesaro presso il Liceo Scientifico "G. Marconi" (Via Nanterre, 1), l'altro diviso fra le 2 sedi di Fano, presso il Liceo Scientifco "G. Torelli" (viale Kennedy. 30) e Fossombrone, presso il Polo Scolastico "L. Donati" (Via Don Bosco, 1), secondo il seguente calendario:

Calendario 2011

Gli studenti presenti ad almeno il 75% degli incontri programmati otterranno il rilascio di un attestato di frequenza. Nell'autunno 2011 si svolgerà inoltre il colloquio di verifica per gli studenti che intenderanno partecipare al concorso per l'assegnazione (fino ad un massimo) di 20 borse di studio di importo variabile tra i 2.500 € ed i 5000 € ciascuna. Il concorso sarà riservato esclusivamente agli studenti che avranno ottenuto il diploma di maturità nel 2011 e che si iscriveranno ad una delle seguenti facoltà universitarie a indirizzo scientifico: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Chimica Industriale, Ingegneria, Medicina, Agraria e Veterinaria.

Per ulteriori informazioni e per effettuare l’iscrizione è necessario rivolgersi alla segreteria del Liceo Scientifico
“G. Marconi” di Pesaro (tel. 0721-453136) o a quella del Liceo Scientifico "G. Torelli" di Fano (tel. 0721 - 800809), o infine al Polo Scolastico “L. Donati” di Fossombrone (tel. 0721-715023), dipendentemente dalla sede dove si intende frequentare il corso. Per iscriversi è necessario compilare e spedire via fax ad una delle due segreterie sopra menzionate la Scheda di Adesione al Corso.

Progetto OLIFIS ER-Marche 2010

Olifis 2010OLIFIS Emilia Romagna - Marche è una Scuola estiva residenziale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Emilia Romagna e della Regione Marche che frequentano la terza e quarta classe.

La Scuola avrà luogo a Fossombrone presso il Convento dei Padri Francescani Cappuccini dal 6 all'11 settembre 2010 e vedrà la partecipazione di un numero massimo di 32 studenti.

Per maggiori informazioni consultare il sito web del progetto OLIFIS.

Edizione 2010

Locandina 2010La Fondazione Giuseppe Occhialini anche nel 2010 ha organizzato per il periodo Marzo-Giugno un Corso Monografico dal titolo Relatività, Energia ed Ambiente.

Partendo dai fondamenti della Meccanica Classica, il corso ha affrontato diversi argomenti che spaziano dalla Teoria della Relatività Ristretta al Problema Energetico ed Ambientale. Sono stati discussi gli aspetti fondamentali, gli esperimenti ed i paradossi della Relatività Ristretta, inquadrando il problema dell’energia e includendo alcuni cenni sul funzionamento di impianti per la produzione di energia nucleare e sul problema energetico nazionale. Sono stati infine discussi gli aspetti più importanti delle variazioni climatiche terrestri. Durante il corso ha anche avuto luogo un seminario sul grande acceleratore di particelle Large Hadron Collider di Ginevra, sugli esperimenti che vi operano e sulle importanti scoperte di Fisica che la comunità scientifica si aspetta.

Gli incontri sono stati articolati in 2 corsi paralleli, uno a Pesaro presso il Liceo Scientifico "G. Marconi" (Via Nanterre, 1), l'altro a Fossombrone presso il Polo Scolastico "L. Donati" (Via Don Bosco, 1), secondo il seguente calendario:

Calendario 2010

Nel mese di Novembre 2010 si è svolto inoltre il colloquio di verifica per gli studenti che hanno così partecipato al concorso per l'assegnazione delle borse di studio di importo variabile tra i 2.500 € ed i 5000 € ciascuna. Il concorso è stato riservato esclusivamente agli studenti che hanno ottenuto il diploma di maturità nel 2010 e che si sono iscritti ad una delle seguenti facoltà universitarie a indirizzo scientifico: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Chimica Industriale, Ingegneria, Medicina, Agraria e Veterinaria.

Materiale didattico

In seguito al colloquio di verifica per l'assegnazione delle borse di studio di importo variabile fra  2.500 5.000  ciascuna destinate agli studenti che hanno preso parte al corso, la commissione esaminatrice ha stilato la graduatoria finale riportata qui di seguito.

Edizione 2009

Locandina 2009La Fondazione Giuseppe Occhialini, ripetendo le esperienze formative degli anni passati, ha organizzato durante il periodo Marzo-Giugno 2009 un Corso Monografico dal titolo Relatività, Energia ed Ambiente.

Gli incontri sono articolati in 2 corsi paralleli, uno che si svolge a Pesaro presso il Liceo Scientifico "G. Marconi" (Via Nanterre, 1), l'altro a Fossombrone presso il Polo Scolastico "L. Donati" (Via Don Bosco, 1), secondo il seguente calendario:
Calendario 2009:
Gli studenti presenti ad almeno il 75% degli incontri programmati otterranno il rilascio di un attestato di frequenza. Nel mese di Settembre 2009 si svolgerà inoltre il colloquio di verifica per gli studenti che intenderanno partecipare al concorso per l'assegnazione (fino ad un massimo) di 20 borse di studio di importo variabile tra i 2.500 € ed i 5000 € ciascuna. Il concorso sarà riservato esclusivamente agli studenti che avranno ottenuto il diploma di maturità nel 2009 e che si iscriveranno ad una delle seguenti facoltà universitarie a indirizzo scientifico: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Chimica Industriale, Ingegneria, Medicina, Agraria e Veterinaria.

“G. Marconi” di Pesaro (tel. 0721-453136) oppure a quella del Polo Scolastico “L. Donati” di Fossombrone (tel. 0721-715023), dipendentemente dalla sede dove si intende frequentare il corso. Per iscriversi è necessario compilare e spedire via fax ad una delle due segreterie sopra menzionate la Scheda di Adesione al Corso.

Materiale didattico
Gli studenti presenti agli incontri hanno ottenuto il rilascio di un attestato di frequenza. Nel mese di Ottobre 2009 ha avuto luogo il colloquio per l'assegnazione delle borse di studio di importo variabile fra  2.500 5.000  ciascuna destinate agli studenti che hanno preso parte al corso. La commissione d'esame era così composta: Prof. Antonio Zoccoli (Presidente), Prof. Nicola Semprini Cesari, Dott. Vincenzo Vagnoni e Dott. Fausto Martone. La graduatoria finale stilata dalla commissione è riportata qui di seguito.

Edizione Estiva 2008

La Fondazione Giuseppe Occhialini ha realizzato durante il mese di Luglio 2008 un Corso Monografico avente come tema la Teoria della Relatività Ristretta.

corso2008Partendo dai fondamenti, il corso ha trattato diversi argomenti della teoria, includendo alcuni cenni sul funzionamento di impianti per la produzione di energia nucleare e sul problema energetico nazionale.

In particolare, il programma del corso ha compreso le seguenti tematiche:
  • I principi della meccanica classica;
  • La relatività galileiana e il problema dell'etere;
  • L'esperimento di Michelson-Morley;
  • La contrazione di Fitzgerald-Lorentz;
  • I postulati della relatività ristretta;
  • Il nuovo concetto di tempo;
  • Le trasformazioni di Lorentz;
  • Il principio di corrispondenza;
  • I "paradossi" della relatività;
  • La velocità limite;
  • La contrazione delle lunghezze;
  • La dilatazione dei tempi e il paradosso dei gemelli;
  • La generalizzazione relativistica delle leggi della meccanica;
  • Meccanismi di fissione e fusione nucleare;
  • Il problema della produzione energetica in Italia.

Gli incontri sono stati articolati in 2 corsi paralleli, uno che si è svolto a Pesaro presso il Liceo Scientifico "G. Marconi" (Via Nanterre, 1), l'altro a Fossombrone presso il Polo Scolastico "L. Donati" (Via Don Bosco, 1), secondo il seguente calendario:
 calendario 2008

Gli studenti presenti agli incontri hanno ottenuto il rilascio di un attestato di frequenza. Nel mese di Gennaio 2009 ha avuto luogo il colloquio per l'assegnazione delle borse di studio di 5.000
ciascuna destinate agli studenti che hanno preso parte al corso. La commissione d'esame era così composta: Prof. Antonio Zoccoli (Presidente), Prof. Enzo Fuschini, Dott. Vincenzo Vagnoni, Dott.ssa Valeria Guarnieri e Dott. Fausto Martone. La graduatoria finale stilata dalla commissione è riportata qui di seguito.